Rassegna






CINEMA & CINEMA
   Gli altri films 2018    

Selezionati dal Comitato Nazionale per la diffusione di Film d’Arte e Cultura



14 - 15 novembre  orario spettacoli 17.30  21.00


LA CASA DEI LIBRI  di Isabel Coixet
Ambientato nel 1959, anno che precede la grande rivoluzione degli anni Sessanta,  in una cittadina costiera dell'East Anglia, racconta un ambiente di provincia chiuso e ancorato ai “valori” del passato e la lotta di una vedova per scardinare pregiudizi e abbattere gli ostacoli e i boicottaggi dei potenti del luogo, con l'aiuto di un eccentrico bibliofilo che ha scelto una vita da recluso ed è l'unico ad accogliere con gioia il progetto della donna di aprire una libreria nella Old House, un edificio storico abbandonato che lei ristruttura a sue spese e che diventa, all'improvviso, appetibile per chi finora l'ha ignorato.
Genere: Drammatico,G.Bretagna, Spagna Germania, 113min

21 - 22 novembre  orario spettacoli 17.30  21.00


IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE di D. e S. Foenkinos
Professoressa di lettere divorziata, passa infatti improvvisamente, letteralmente dall’oggi al domani, da madre premurosa a gelosa patologica. Il tutto comincia la sera della festa a sorpresa per i 18 anni della figlia, una brava e bella ragazza che non le dà la minima preoccupazione, ballerina classica di grande talento in procinto di tentare l’esame per entrare alla scuola di ballo dell’Opéra di Parigi. Nathalie è in transito verso la menopausa. In una delle scene più divertenti del film se lo sente dire dal suo medico di base. La sua reazione basita e la sua domanda - e quanto dura questo transito? Genere:Commedia, Fra  103min.

 
28 - 29 novembre  orario spettacoli 17.30  21.00


EUFORIA di Valeria Golino
Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico. Osserva il mondo dall'alto del suo attico e dalla sicurezza del suo narcisismo. A lui interessa solo distrarsi, in ogni modo: denaro, droga, sesso, culto del proprio corpo.
Suo fratello Ettore (Valerio Mastrandrea) vive ancora nella piccola città di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per paura di sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell'ombra, e ha nascosto i suoi fallimenti personali e la sua insoddisfazione dietro una maschera di disillusione e sarcasmo. In realtà, si comporta così perché non ha il coraggio di affrontare la vita per ciò che è. Due persone all'apparenza lontanissime, che la vita costringerà a riavvicinarsi.
Genere: Drammatico, Italia , 115min
 
05 - 06 dicembre     orario spettacoli 17:30 21:00


DISOBEDIENCE di Sebastian Lelio
Disobedience, il film diretto da Sebastián Lelio, è ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea e racconta la storia dell'emancipata e anticonformista Ronit (Rachel Weisz) . La morte del padre, un rispettato rabbino, la porta a tornare alle radici della sua famiglia, della sua formazione, ma anche di quella frustrazione adolescenziale che l’ha portata a cercare e trovare una strada completamente diversa. Sicuramente diversa dall’amica d’infanzia Esti (Rachel MdAdams), con cui ha avuto una storia da ragazza, e che ora è sposata con il cugino Dovid (Alessandro Nivola), con il quale hanno costituito per anni un triangolo di giovani molto legati e combattuti fra lo slancio naturale dell’adolescenza e le rigide convenzioni. Il tempo è passato, e i tre si ritrovano in un contesto e una fase delle rispettive vite molto diverso. Dovid è in lizza per il ruolo di nuovo rabbino capo, mentre le due donne non sono indifferenti alla ritrovata frequentazione intima e quotidiana.
Genere:  Drammatico-Sentimentale, G.Bretagna, Irlanda, Durata 114 min

12 - 13 dicembre  orario spettacoli 17.30  21.00


IL VERDETTO di Richard Eyre
Il Verdetto - The Children Act, il film è tratto dal romanzo di Ian McEwan e diretto da Richard Eyre.
Mentre il suo matrimonio con Jack (Stanley Tucci) vacilla, l'eminente giudice dell'Alta Corte britannica Fiona Maye (Emma Thompson) è chiamata a prendere una decisione cruciale nell'esercizio della sua funzione: deve obbligare Adam (Fionn Whitehead), un giovane adolescente, a sottoporsi a una trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita?
In deroga all'ortodossia dell'etica professionale, Fiona sceglie di andare a far visita ad Adam in ospedale. Quell'incontro avrà un profondo impatto su entrambi, suscitando nuove e potenti emozioni nel ragazzo e sentimenti rimasti a lungo sepolti nella donna.
Genere: Drammatico, G.Bretagna, 105min

 









Informiamo i gentili spettatori che per questo documentario il prezzo imposto è di € 10,00 per l'intero e di € 8,00 per il ridotto.